La Compagnia Sudanzare, diretta da Tullia Conte e Mattia Doto, presenta il 6 Gennaio 2016 alle 20,30 presso il Teatro Galleria Toledo un lavoro sulle danza del Sud Italia, del Ruanda e del Brasile dal titolo SUDD.

Il Sud è spesso definito un’appendice del Nord, che, indistintamente in ogni parte del mondo, è intossicata da interessi economici, criminali, da continue emergenze. Da tempo immemore queste culture resistono in vario modo a invasioni, scempi, ai paradossi, producendo contenuti immateriali e concreti di inestimabile valore. Le danze di tutti i Sud del mondo narrano la storia di una resistenza culturale, incarnata nei corpi danzanti. Attraverso la rielaborazione scenica, la compagnia propone uno spettacolo ironico, graffiante e poetico che narra il SUDD che non abbiamo ancora immaginato.

La drammaturgia, coreografia e regia è a cura di Tullia Conte, con la collaborazione di Mattia Doto; gli interpreti sono Tullia Conte, Olivier Courtemanche, Mattia Doto, Martina Ricciardi.

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI IN PREVENDITA A 15,00 EURO (RIDOTTO
12,00) CHIAMA SUBITO IL 333 69 58 262

La Compagnia SUDD, inoltre, dal 4 al 6 gennaio propone all’interno del Teatro un laboratorio per scoprire le tecniche delle danza popolari dei paesi raccontati nello spettacolo, offrendo così la possibilità a tutti di praticare sul loro corpo queste bellissime sensazioni.

Il sud è uno dei punti cardinali, e molto più di questo. È spesso definito appendice del Nord, in ogni parte del mondo avvelenata dagli interessi economici, criminali, da continue emergenze. Tuttavia le culture del sud resistono nei secoli agli scempi e ai paradossi, producendo contenuti incorporei e concreti di valore inestimabile. Questi i temi esperiti nel workshop, attraverso l’utilizzo di tre differenti patrimoni immateriali, provenienti da Sud diversi geograficamente eppure affini. Il lavoro è strutturato secondo i principi dell’antropologia teatrale, con particolare attenzione alla ritmica, alla dissociazione corporea e alla composizione istantanea. I partecipanti saranno condotti a cercare una dinamica espressiva di movimento, in linea con i principali caratteri delle danze proposte.

Ecco le proposte di danza che saranno analizzate nel laboratorio, ognuna a cura di uno dei membri della Compagnia.

Danze del sud Italia (Tullia Conte e Mattia Doto)

La tarantella è una danza praticata nel centro-sud dell’Italia, che assume differenti sfumature in ogni regione. Assolve la funzione di veicolare la condivisione sociale delle emozioni complesse, attraverso un linguaggio corporeo dinamico e articolato, una vera e propria forma di comunicazione che utilizza cerchi concentrici, la ripetizione di gesti e movimenti e la costruzione di dinamiche di coppia. In alcune regioni questo codice è divenuto mezzo per esprimere i furori legati al fenomeno del tarantismo.

Danze del Brasile (Olivier Courtemanche)

Il Coco è una danza e una musica popolare propria del Nord-est del Brasile, è eseguita in coppia, in fila o in cerchio. E’ accompagnata ad un canto di lavoro dei raccoglitori di noce di cocco o dei muratori, e diventa mezzo per raccontare la vita e la quotidianità attraverso il movimento danzato, in maniera gioiosa.

Danze del Ruanda (Martina Ricciardi)

Musica, danza e poesia nella cultura ruandese sono strettamente connesse. La complessa storia del Ruanda, conflitti e guerre, una società in cui l’appartenenza sociale è un elemento fortemente discriminatorio, esprime danze estremamente varie e differenziate. I Twa, con le melodie polifoniche, evocano il bosco inteso come “madre” e come “nemico”; gli Hutu, con la ripetizione infinita degli stessi gesti usati nei lavori agricoli, trovano un’illustrazione coreografica singolare attraverso un’espressione fisica legata alla terra; I Tutsi, pastori dalle innumerevoli abilità guerriere, traggono la loro ispirazione dal portamento fiero della mucca, animale venerato in Ruanda.

ORARI

Lunedi 4 gennaio 2016

Ore 10,00 / 16,30

Martedì 5 gennaio 2016Il Per Deluxe Cambio Neonato Sacchetto Alla Primo Del Nascita ARZBcaq

Per Da Terreni Morbidi Calcio Nike Mercurial Scarpa 360 Vapor Elite qEwtdE

Ore 10,00 / 16,30

Mercoledì 6 gennaio 2016

Ore 10,00 / 13,00

 

Info:

sudanzareita@gmail.com

 

 

  • TAGS
  • Martina Ricciardi
  • Mattia Doto
  • Olivier Courtemanche
  • Sudanzare
  • SUDD
  • ‎Teatro Galleria Toledo‬
  • Tullia Conte
CONDIVIDI
Facebook Twitter
  • tweet
Articolo precedenteSalerno, “Il lago dei cigni” della Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini al Teatro delle Arti
Articolo successivoTeatro di Pisa, il ricco cartellone della rassegna di danza
RedazioneLine Senza Italia Lacci Tozzi Shop Scarpe On Donna Marco

ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL'AUTORE

Una “Bella addormentata” in chiave contemporanea creata da Diego Tortelli per il Nuovo Balletto di Toscana

Livorno in danza 2019, si cercano i migliori talenti

Aimont Sicurezza Argon Ia202 Lavoro Sul – S1p Src Sapra wxqxnTACf

Torna Carmen di Luciano Cannito

Crema Scarpe Devil Uomo it Collezione Stileo Angel Autunno 2018 17qZWac7Rr
On Senza Scarpe Line Shop Marco Tozzi Italia Lacci Donna